UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

venerdì 18 febbraio 2011

TERZA ECOGRAFIA

Bambino oggi è stato visto in 3 D. Figlia, guardando le immagini che correvano rapide sul video, non era sicurissima che si trattasse proprio di un feto umano, ma ha accettato di buon grado l’idea di avere in grembo ET perché ha una mente aperta da scienziato e come mito Dana Scully.  
 Il ginecologo, amico carissimo (e carismatico), responsabile della nascita di vari (ex) bambini della famiglia, tra cui uno mio, e in pole position per diventare a sua volta nonno, a ecografia ultimata ha stabilito che, a proposito di presunta data del parto, era tutto da rivedere. All’occhio dell’ecografo Bambino è apparso più grosso di quello che dovrebbe, secondo i conti fatti durante la prima visita. Qui si sta parlando di novantasettesimo percentile, il che vuol dire che  considerando 1000 bambini della sua stessa età gestazionale quelli più grossi di lui sono davvero pochi. Ma secondo il ginecologo questo non dipende dal fatto che Bambino è il novello Pantagruel. E’ solo che è più anziano (se così si può dire) rispetto a quello che dovrebbe essere secondo le indicazioni, evidentemente sbagliate, che gli ha fornito Figlia.  E se lo dice lui ci dobbiamo credere. Perché dovete sapere che s’intende proprio di bambini. Pensate che a qualsiasi ora del giorno e della notte gli tocca di partire alla volta dell’ospedale con la sua valigetta in mano per effettuare consegne delicate.  La valigetta contiene bambini nuovi (uno alla volta, raramente due) da recapitare alle mamme che li reclamano dal reparto maternità.
Così, tanto ma tanto tempo fa, Figlio spiegò a Figlia (sua sorella) in che modo fosse riuscito ad arrivare fino a noi. Ed è da quella volta che Figlia ha cominciato ad accarezzare l’idea di studiare medicina. Per la valigetta.

7 commenti:

  1. Gia' la terza ecografia? Ma di quant'è tua figlia? :-o

    Anche io tornavo sempre a casa con l'impressione di avere un piccolo alieno in pancia :-D

    RispondiElimina
  2. mi sa che hai messo 900 bambini in più nel percentile :) a me è capitato che una mia amica fosse certa come l'oro della data del concepimento (21 marzo) perché trattavasi dell'unico afflato amoroso del mese. il ginecologo non le ha creduto e ha voluto fare i conti standard... stranezze del mondo

    RispondiElimina
  3. Ah ecco spiegato l'arcano, ma no, la domanda non viene da me. Ehm in questi due giorni sono stata impegnatissima in una faccenda delicata e tu hai scodellato post a raffica e io me li sono persi, sigh.
    La storia della valigetta del dottore è fantastica, grande fantasia il tuo pargolo, molto meglio della storia del cavolo.
    MarinaM

    RispondiElimina
  4. mannaggia appaiono due commenti firmati con lo stesso nome, però non posso fare diversamente perché su google sono registrata così e in altro modo il tuo blog mi dà un calcio.... scusa
    sempre
    MarinaM

    RispondiElimina
  5. Marina senza M, per i diagrammi percentili si prendono 1000 bambini della stessa età e si dividono in 100 gruppi, ciascuno da 10: ogni singolo gruppo è un centile :-))) per quanto riguarda la tua amica, in che data poi ha partorito? Aveva ragione lei o il ginecologo?
    Close, mia figlia è quasi alla 12ma settimana (forse, secondo i suoi conti però è alla 10ma, in realtà mi sono persa) Marina M, ti invito ancora alla pazienza (per il blog scortese dico)

    RispondiElimina
  6. Grazie Tabata, non la sapevo mica questa cosa. grazie. certo che aveva ragione lei, erano in astinenza da tentativi (da un po' di mesi lo cercavano) perché lei doveva prendere degli antibiotici, una volta c'è scappata lo stesso ed è stata quella buona.
    e come mi firmo ora?
    io mi firmo Mari, ok?
    Mari

    RispondiElimina
  7. Marina senza M, "Mari" mi sembra una firma
    perfetta :-)

    RispondiElimina