UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

giovedì 10 febbraio 2011

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Futuro Nonno Putativo non ha avuto figli in proprio, ma poi grazie a me è riuscito a colmare il vuoto esistenziale legato all’assenza di qualcuno di cui prendersi cura. Certo è che alcuni passaggi, tipo svezzamento, crescita dentini, primi passi, prime parole, prime partite di calcio in trasferta di domenica, partenza ore 8 a.m., temperatura esterna - 5 gradi,  gli sono mancati perché quando è arrivato Figlia era all’università e futuro Zio in seconda media.
Va da sé che entrambi avevano già imparato, se non come gira il mondo, almeno a non toccare il forno quando è acceso, ad annodare i lacci delle scarpe (rinunciando con sollievo all'antiestetico velcro), a lavarsi le mani dopo essere andati in bagno.
Insomma non c’era quasi più nulla da insegnare, ma tantissimo da mandare giù perché le due creature erano entrate entrambe nell’infernale epoca dell’adolescenza, durante la quale supponenza, aggressività, presunzione si mescolano insieme trasformando quelli che poco prima erano figli in figure malefiche, capaci di alimentare per giorni e mesi il desiderio (irrealizzabile anche per legge, eppure sano, secondo gli esperti di psicologia) di spiaccicarli contro il muro. Ma futuro Nonno Putativo ha retto bene, prendendo il meglio e ignorando il peggio. Adesso però l’arrivo di Bambino gli ha aperto nuovi orizzonti ed è per questo che ha gufato contro il matrimonio (con ottimi risultati, che dio lo fulmini).
Ieri è arrivato per lui un pacco da parte di un mittente il cui nome era circa dvdepoinonhoaltrodachiedereallavita.com. Dentro, tutta la collezione dei film di Walt Disney, dalla Spada nella roccia al Re leone, passando per Aladdin, Biancaneve, Pinocchio, Sirenetta e via così, fino alla Bella e la bestia, Lilly e il vagabondo e perfino Oswald coniglietto tutto fare (grande escluso il senza-sugo Winnie the pooh).
E’ il suo primo regalo per Bambino. A una condizione: i DVD dovranno rimanere qui, a casa nostra, e sarà lui a vederli con il nuovo arrivato. Si è assunto questo onere, animato da un sacro fuoco pedagogico (l'ha detto anche Popper che i bambini non devono mai essere lasciati soli davanti alla TV, ma lui ci sta marciando).
Era una vita che voleva farsi un’over dose di cartoni disneyani, l’ingresso di Bambino gli permetterà di realizzare il sogno salvando la faccia.  

12 commenti:

  1. Che bello il suo entusiasmo! Non è certo da tutti.
    I miei si sono risposati, e benchè la moglie di mio padre non abbia figli, sono certa che non sarà mai così partecipe dell'arrivo di un nipotino, nonchè mio futuro figlio. (Sottolineo molto il futuro =) ).

    E se posso aggiungere vorrei farti i complimenti. Ti leggo dall'inizio e riesci a sorprendermi con ogni post.

    Mara

    RispondiElimina
  2. Mara, non è detto (parlo della moglie di tuo padre). E, mi raccomando, quando il tuo Molto Futuro Bambino si annuncerà avvisaci!

    RispondiElimina
  3. Beh certo la speranza è l'ultima a morire.
    Ma si dovrà aspettare circa un decennio prima di scoprirlo; ora sono nel pieno degli studi universitari di medicina.

    Tra l'altro anche Figlia- Futura Mamma è medico, no?

    RispondiElimina
  4. Tenerissimo nonno putativo: senti noi abbiamo un nonno con gli occhiali e un nonno-che-vive-su-una-stella (lascio a te capire che significa), se vuole nonno putativo può fare un po' di pratica con la marmocchia.

    Anche tu non sopporti l'orso puh, che non è svampito, ma completamente idiota?

    RispondiElimina
  5. senti questo post è troppo bello, il nonno putativo è troppo forte e...ecco volevo dire se ha bisogno di compagnia per vedere Cenerentola son qua pronta a partire :-)
    allora invece quanto all'orsetto svampito/idiota vorrei informarti che mio fratello (prof all'università di Jena) viene chiamato dalla moglie (medico) Pooh, e viaggia sempre con un piccolo orsetto detto Poohino che in macchina viene seduto accanto al guidatore con la cintura allacciata e non oso pensare cosa può succedere se la Polizei lo ferma.

    RispondiElimina
  6. Mara, hai fatto l'unica scelta di cui non ho mai sentito nessuno pentirsi (neanche mia figlia). Fare il medico secondo me permette (non sempre ma anche solo qualche volta è già moltissimo)di rendere migliore la vita di qualcuno.
    Dichiaro ufficialmente di non sopportare Winnie the pooh (a partire dal nome). Laura GDS, adesso del nonno che vive sulla stella ci devi dire di più, perchè così non vale. Marina, si può avere una foto di Poohino? (in questa faccenda del prof universitario, della moglie medico e dell'orsetto navigatore ci sono gli estremi per aprirci un blog)

    RispondiElimina
  7. ah si volentieri, fra l'altro Poohino, spesso viene anche al mare d'estate e viene sistemato sotto all'ombrellone sul tavolinetto porta oggetti, ah e lui ogni tanto fa anche la voce di Pooh, mio marito che di suo è uno abbastanza allegro e pieno di humor mi guarda sconcertato. no un blog no, nun ce la pozzo fa'

    RispondiElimina
  8. Vittoria ha impiegato più di due anni a farsi piacere la tv... ma mi sa che futuro nonno putativo vuol bruciare le tappe! C'è Robin Hood? E' il preferito dei bambini perchè non ci sono streghe mostri e cattivoni!

    RispondiElimina
  9. Artemisia, Robin Hood manca, meno male che l'hai nominato. Adesso lo dico a Futuro Nonno Putativo che provvederà. marzipan_28 sii tu la benvenuta :-))

    RispondiElimina
  10. Non c'è da dire molto sul nonno-che-vive-su-una-stella.
    Quando ero piccola io si diceva che era andato a vivere su una nuvola. Chi è credente dice che è andato a vivere in paradiso. Noi siamo atei e non possiamo escludere di prendere l'aereo che vola sopra le nuvole, con nostra figlia in un età in cui la morte non è facilissima da spiegare. come fai a dirgli che il nonno non c'è una volta in quota? Allora ho scleto una desitnazione veramente inarrivabile, nemmeno per la Nasa: le stelle.

    RispondiElimina
  11. Laura GDS, grazie davvero, sono sicura che da quella stella il nonno non perde mai d'occhio la tua bambina

    RispondiElimina