UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

lunedì 31 gennaio 2011

SULLE PUNTE DELLE PANCE

Con fierezza  l’aspirante Bisnonna, dopo aver squadrato con rammarico Figlia (ovvero sua nipote) ci comunica che adesso non può dirci nulla del sesso del bambino perché la pancia è ancora troppo piccola.
Non mi passa neppure la mente non dico di discutere (non mi resta più neanche un filino di energie da disperdere con quello che è accaduto oggi, e che devo per il momento tenere per me) ma neppure di accennare vagamente alla parola “ecografia”. Mi risponderebbe sprezzante che da che mondo è mondo si sa benissimo che “pancia a punta non va in guerra” e che quindi non abbiamo bisogno di ultrasuoni per sapere. Quello che ci serve invece è un accenno di pancia in più.
Le sue pance da incinta erano state tutte tondeggianti e infatti di maschi si è sempre trattato (Pancia tonda va in guerra: semplice come la scala di do).
Contrastare la sicumera di un'aspirante Bisnonna che a suo tempo ha raggiunto più volte la sala parto con la sempre uguale certezza (confermata dai fatti successivi) di dare alla luce un maschio e poi un altro e un altro ancora sarebbe spossante oltre che del tutto inutile.
Così, al solo scopo di darle soddisfazione, mi mostro un po’ delusa di non riuscire oggi stesso a risolvere l’enigma del sesso grazie al suo occhio clinico. Lei che, quando ero ancora la moglie di suo figlio, è stata la miglior suocera del mondo tenta di consolarmi dicendo:
<<Se vuoi provo col pendolo…>>
Ma Figlia è già sparita. Ha detto un rapido ciao a sua nonna, l'aspirante Bisnonna, e si è smaterializzata. 
Peccato che sia così aridamente tecno-scientifica. A me ‘sta faccenda del pendolo m’intrigava assai (anche perché, ora che ci penso, con me tanti anni fa ci aveva azzeccato).    



7 commenti:

  1. Che strano a me hanno sempre detto il contrario: pancia a punta maschio, pancia a ciambella femmina.
    Che succede? Coraggio :-*

    RispondiElimina
  2. PS. ti stavo rispondendo nel blog Nonsolomamma ma se mi posso permettre di farlo qui, così evito botta-e-risposta collettivi. Avrò letto almeno una decina di tuoi commenti in cui stigmatizzi la 'violenza' delle commentatrici del blog. Una volta vorrei che mi spiegassi bene cosa intendi: a me pare che le critiche ad Elasti siano il più delle volte pura villanìa, penso ai commenti che scrivono che il suo secondogenito "parla come un deficiente". Io ho smesso di rispondere a quelle che considero sciocche provocazioni.
    Ma se qualcuno scrivesse quella frase qui, parlando del tuo nipotino, come la prenderesti?

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    anche io come CloseTheDoor ti rispondo qua da te perché non vorrei scatenare un pandemonio, ma a differenza di Close non sono completamente d'accordo sulle critiche. Alle volte ci sono osservazioni acute, c'è qualcuno che si pone delle domande precise, ma tutto quello che esula dall'adorazione viene pesantemente contestato. Ad ogni modo anche se non sono una studiosa del genere, ho passato qualche anno ad analizzare il fenomeno blog e ti confermo che è così ovunque. Cioè il blog non è assolutamente un luogo di confronto, ha ragione l'anonimo è una vetrina di se stessi, e la platea che si forma è automaticamente adorante. Leggi gli altri mommy blog e leggi se hai voglia anche i blog di cucina, dove quelli si ogni tanto propongono delle sbobbe orrende (che magari ci devi pure impiegare una giornata a cucinarle) ma tutti a cinguettare che l'idea è fantastica-meravigliosa-stupenda. non faccio nomi ma basta fare un giro fra i più celebri. e chi critica o dice "ehm scusa, a me non pare un granchè" giù mazzate.
    nel caso specifico di elasti capisco che ogni tanto le possa levare dalle mani delle considerazioni acide, anche perché ecco diciamo che pur restando simpatica, divertente, e ottima scrittrice, è comunque una ragazza privilegiata. non credo che il marito a londra guadagni come un cassaintegrato della Fiat, lei fa la giornalista alla Reuters e facendo lo stesso lavoro conosco i contratti che son buonini, insomma non per farle i conti in tasca però dai su c'è chi sta peggio.
    però tutto questo, che son sicura lo pensano in molte, non si può dire per una sorta di gentlemen agrement. fa parte del gioco.
    ecco questo è il mio pensiero sull'argomento. e siccome sono convinta che non è mai tutto nero o tutto bianco, ma ci sono anche belle sfumature di grigio, credo che @maestro abbia toccato dei tasti dolenti.
    ma a parte questo ho letto i tuoi pensieri sul nipotino a venire e insomma congratulazioni per l'evento e per la leggerezza con cui lo racconti.
    MarinaM

    RispondiElimina
  4. il tuo commento su nonsolomamma non l'ho letto ( sono troppi dopo un po' mi scoccio) per cui glisso sull'argomento...
    invece vorrei tornare sull'argomento del post XD cioè le credenze popolari. Ho a che fare tutto il giorno con contadini o allevatori che alle cosiddette credenze popolari ancora credono. Dal non fare la passata di pomodoro dopo che si è fatta la luna a settembre, al fatto che se nevica in novembre durante l'inverno nevicherà tante volte quante è il numero del giorno in cui è nevicato la prima volta. All'inizio le credevo superstizioni anche un po' sciocche ma col tempo ho imparato a capire che forse tali non sono.Ecco allora che il pendolo mi intriga... Parlando di forme delle pance anche io come Close sapevo il contrario, ma probabilmente è per questo che nessuno indovina mai XD

    RispondiElimina
  5. ...Ojamajo, anche altre ragazze, oltre a te e Close, mi hanno detto che la faccenda della punta (del pancione) la sapevano al contrario: mi hai fatto davvero ridere all'idea che per questo nessuno indovina mai. Magnifica quella della nevicata a novembre, non l'avevo mai sentita prima, adesso ci starò più che attenta ...

    RispondiElimina
  6. Ci sarebbe un'antica tabella, usata dai cinesi per determinare il sesso del nascituro, sia stata ritrovata sepolta in una tomba vicino a Pechino dopo quasi 700 anni. L'originale è ora conservato nell'Istituto per la scienza della capitale Cinese.

    Incrociando il Mese del concepimento con l'età della madre in quel momento, è possibile ricavare il sesso del bambino, con un'esattezza che arriva fino al 93 %.

    Sempre secondo questo antico metodo di calcolo, le migliori probabilità di concepire un bambino si hanno se il concepimento avviene nel mese di Luglio quando la madre ha 18, 20, 30 o 42 anni.
    Le migliori probabilità di concepire una bambina si hanno nel mese di Aprile, quando la madre ha 21, 22 o 29 anni.

    http://www.astrocartomanti.it/astrologia/china/baby.htm

    RispondiElimina
  7. ma come pancia a punta = femmina???? io aspevo che era il contrario O_o

    RispondiElimina