UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

sabato 22 gennaio 2011

GATTO, OBBEDISCI!

<<Se entro il dieci scatta il verde tutto andrà bene>>.
Erano secoli che non scommettevo più col destino per estorcergli anticipazioni. A un certo punto ho smesso e forse non avevo più di nove anni. Da quando, la sera della vigilia di natale, ho ricevuto in dono la notizia dell’arrivo di Bambino, mi scopro con sorpresa a interrogare semafori, lampioni, autobus, targhe delle auto (…se la somma dei numeri è pari è un maschio).
Sarà già l’Alzheimer che, indesiderata macchina del tempo,  ti ributta nell’infanzia senza aspettare il consenso?
Infondo ci sta anche: sono una nonna. Sia pure tecnologica; sia pure con meno anni della puerpera del rock; sia pure da lontano - diciamo 30 metri - gnocca 7 in una scala da 0 a 14, sempre di un’ava si sta parlando.  
<<Ma per favore, lascia le diagnosi a chi fa il dottore…Sappiamo bene che sei fuori di tuo, dalla nascita diciamo…>>, mi rassicura l’amico neurologo.
E’ bravo, è bello,  ha la mia età e una moglie coetanea di mia figlia: possiede tutti i requisiti per essere affidabile, quindi mi fido.
Così mentre cammino scaccio le ipotesi funeste e ridacchio tra me e me, pensando che lui, il neurologo fico, a 50 anni circa sta cercando un figlio con la sua nuova sposa (forse la terza): marò chi.glielo.fa.fa’.
Chi gli darà l’energia per affrontare la lunga sequenza di eventi/avvenimenti/circostanze/sacramenti/svezzamenti/addormentamenti correlati all’arrivo di un bebè in proprio?
Dove troverà, più avanti, la forza per gli estenuanti “Non ancora” che rappresentano la naturale risposta all’inquietante interrogativo “Hai fatto i compiti?” 
E dalla questione “motorino sì-motorino no” come ne ramperà fuori così lontano come sarà dal vigore della giovinezza?  
Ridacchio e mi sento lieve lieve: di Bambino –da 0 a tot anni - a me toccherà solo il bello (lo spudoratamente bello).
Accelero il passo, in preda a un’euforia sottile: davanti a me un grosso gatto cammina lemme lemme, facendo ondeggiare la coda. E’ grigio a strisce d’oro.
<<Se si girerà ce la farò a vederlo Bambino nuovo. Non mi accadrà niente, niente di niente………………. VOLTATI GATTO!>>

2 commenti:

  1. ... a proposito di "gnocca 7 in una scala da 0 a 14" mi hai fatto proprio ridere... tu volevi scrivere "gnocca da 7" nella tipica scala da 0 a 10, ma un pizzico di modestia ti ha fatto cambiare scala, ma non il 7 che meriti...
    Tesoro! la prenonnitudine ti sta ammorbidendo, ma per fortuna la femminilità reclama i propri diritti!!!

    RispondiElimina
  2. ah dici che ti toccherà solo la parte divertente eh??!!! lo sai no che siamo in un paese che non aiuta le mamme, mancanza cronica di asili nido, orari di lavoro incompatibili, etc etc etc

    Buona fortuna !!! :-)))))))
    (vabbè, dai, scherzo!!!)

    /graz

    RispondiElimina