UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

martedì 5 aprile 2011

NIPOTINO SENZA NOME

Adesso che sappiamo che Bambino è Bambino mi piacerebbe moltissimo che avesse anche un nome. Peccato che non lo trovino, del resto si sa che i nomi sono merce rara.    
Domenica a pranzo, un pranzo tutto giocato sulle gradazioni del celeste che manco a Puffolandia sono mai riusciti a raggiungere una tale monotonia cromatica,  la questione, com’era prevedibile, è saltata fuori. Aspirante Genero non molla: in quanto papà di Bambino vuole a tutti i costi dire la sua. Figlia tace e dissente, qualunque sia la proposta. Nonno Putativo, davanti a un vassoio di uova di gamberi di paranza – unici cibi azzurri presenti in natura -,   ha ricordato che il suo è davvero uno dei nomi più belli della storia dell’umanità. L’ha buttata lì, insomma, che non si sa mai. Figlia gli ha dato ragione, ma poi con un sospiro ha anche dovuto ammettere che se mai avesse potuto pescare tra gli evangelisti, Nonno Bio avrebbe avuto diritto di prelazione.  Io ho insistito un po' per il santo delle stelle cadenti, per via del compleanno di Figlia, ma niente Aspirante Genero non ne vuol sapere. 
La scelta è impegnativa e non occorre essere Freud per capire che crea attriti, rimuove rancori sepolti, tocca corde profonde, esaspera la competizione.
Giunti al dolce, ho tirato fuori  “Il nuovo dizionario dei nomi” (De Vecchi editore, robe da matti), quindi ho proposto di procedere scientificamente, per esclusione, passando in rassegna tutto il ventaglio dell’offerta. Abbondio, Abelardo, Abele, Abramo e via così, mentre i tre scuotevano via via la testa, visto che criticare è facilissimo,  poi Baldovino, Barnaba, Bernardo e ancora, ancora…fino a Diocleziano, nome oltre il quale mi hanno impedito di proseguire. Peggio per loro. Subito dopo c’erano Diogene e Diomede, che almeno hanno il pregio di non essere comuni.    

11 commenti:

  1. :) anche qui si disputa sul nome... quasi quasi cerco in biblioteca il tuo dizionario, anche solo per dare brio ai prossimi pasti in famiglia!
    *bello il santo delle stelle cadenti, piace anche a me!

    RispondiElimina
  2. la scelta, ahitè (si può dire?), spetta a Figlia e ad Aspirante Genero!
    quando dovevamo scegliere noi (che non siamo mai d'accordo su niente!), avevamo (nel corso di 9 mesi!) ristretto la lista a quattro nomi, lasciando la decisione finale al momento in cui avremmo visto il faccino della neonata!
    ognuno portava il proprio bagaglio: io avevo in mente due nomi da quand'ero adolescente (e stavano malissimo con il cognome!); mio marito si era fissato con nomi di famiglia che scartavo a priori perché si finisce sempre per scontentare qualcuno (a meno di un parto gemellare con un minimo di 12 bimbi!!!)
    alla fine ci siamo buttati su nomi che non ricordassero nessuno e così è stato facile ridurre la lista!
    comunque, le peggiori discussioni in famiglia nascevano dall'"ingerenza" di coloro che volevano imporre la propria idea… devono scegliere i genitori!
    tu avrai tutta la vita per creare il tuo personalissimo e preziosissimo rapporto con Nipotino… chiamandolo con tutti i vezzeggiativi che vorrai, ma non è importante! l'importante è che lui c'è, è sano ed è il TUO NIPOTINO!!! EVVIVA!!!

    RispondiElimina
  3. Sono in ritardoooo!!!
    Auguri, auguri, auguri a nipotinO!
    Molto bene: scartando Abramo possiamo procedere con Balduccio, Bernanrdo, Bonvesin...=)

    Susibita

    RispondiElimina
  4. Non entro nel merito del nome, ma ti devo dire una cosa: ho visto le foto del bimbo di una mia ex compagna di università vestito da ape: è troppo troppo carino!
    Mari :P

    RispondiElimina
  5. Sciagurata donna, ma insomma lo vuoi capire che non stai vivendo un supplemento di maternità, ma che sei nonna, nonna, nonna? Tue sono le caramelle, i giri di giostra, i cappelli buffi, il profumo che si ricorderà, la merenda proibita, i cartoni al cinema, l'albero di Natale più bello, le passeggiate, i baci sulla bua, le risate e i segreti. Le scelte e le responsabilità lasciale ai genitori.

    RispondiElimina
  6. marina, vada per l'apino allora! Mi fido
    Marzipan_28, mi piace tutta la fila di cose che hai elencato, mi piace proprio (specialmente la merenda proibita e più specialmente ancora l'albero di natale più bello). Tranquilla, non metto il becco sulle decisioni che devono prendere i genitori: ho solo pensato di leggere a voce alta un pezzetto di un libro di nomi, ma non mi sono spinta oltre. Ammetto però che "Lorenzo", be' non sarebbe male...:-)

    RispondiElimina
  7. Noi abbiamo dovute scegliere ben TRE nomi masculi, e ti dico la verità non è stato per niente facile (per nessuno dei tre).
    Continuo a sostenere che, come per tutto il resto, per le femminucce c'è più scelta :-P

    RispondiElimina
  8. Cara Tabata, ormai siamo in confidenza e puoi chiamarmi Marzipan, che è il mio vero nick. L'underscore 28 è un pezzo della mia email che il tuo sistema di sorveglianza e annientamento riconosce ed espone contro la mia volontà. Non te ne voglio per questo.

    RispondiElimina
  9. ...so che potresti non credermi, ma per anni a Lignano ho avuto vicini di ombrellone con tre bimbi: Tazio, Lupo, Giugno...
    non abbiamo mai osato chiedere... non era il caso di procurare altri traumi ai bimbi...
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Marzipan, io ODIO il mio sistema di vigilanza ma non so annullarlo Non so neanche mettere a posto l'ora che è quella di New York :-((( Be' almeno posso non chiamarti più _28.
    Flavio: chissà come avrebbero chiamato una bambina, questo però lo potevi domandare!

    RispondiElimina
  11. :) mia sorella ha giusto proposto Lupo, non pensavo fosse un nome vero e invece piace!

    RispondiElimina