UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

venerdì 28 gennaio 2011

PUNTI DI VISTA E UN SOS STUFE

Esce dal camerino: alta, sottile, indossa strani slip a calzoncino, un reggiseno a incrocio,  autoreggenti. Biancheria tutta bianca, di pizzo impalpabile. Biancheria da sposa.
“E’ troppo magra”, penso senza dire nulla.
Da quando è incinta, con la scusa dell’inappetenza, ha perso più di tre chili. Nipotino, ti prego, tieni duro.
Stiamo aspettando che arrivi la fashion manager, la stylist.   Insomma, giusto per capirci e senza l’intento di offendere nessuno, stiamo aspettando la sarta con l’Abito nuziale: è il giorno dell’Ultima Prova. La stanzetta  è calda e accogliente, piena di luce, Figlia è un po’ in ansia e ha un po’ di freddo (nonostante qui dentro ci siano di sicuro almeno 24 gradi). Per forza, è troppo magra. Ha il piercing sull’ombelico (niente in confronto a dove ce l’ha suo fratello), un ghirigoro tribale tatuato ad altezza reni (niente in confronto all’arazzo a colori indelebili che decora il polpaccio destro di suo fratello) e le creste iliache che delimitano vistosamente il ventre rientrante, che non dà segni di sé.
Dove sei Nipotino? Se questa qui non mangia come farai a crescere?
Entra la stilista, tenendo in mano l’abito con la stessa cautela con cui un artificiere maneggerebbe una valigetta abbandonata in aeroporto da un terrorista islamico.
Bionda, sofisticata, con lunghi capelli freschi di piastra e lunghe ciglia sapientemente scurite dal rimmel, invita Figlia a scivolare nel vestito.
<<Sai?>>, le dice Figlia mentre infila le braccia nelle maniche. <<Sono incinta…Però mancano solo due settimane al matrimonio, ci starò ancora., vero? VERO?>>.
<<Incinta?>>., esclama con orrore l’altra, tradendo il suo lato più occulto e popolano.
<<Madonna, ma non è che mi diventi un bue? Una mongolfiera? Un’autocisterna? Non è che poi questo non si chiude più? Vediamo …vediamo…sì sì, certo che sì, che sarà così. Giorni celesti! Santi del paradiso. Si vede già eccome. Madonna e Gesù Bambino…guarda qui che pancia che ti è uscita!  Miodddio non so se ci starai tra due settimane…>>
<<Basta così. La prego se ne faccia una ragione e superi questa crisi mistica>>, ho detto io, prendendo in mano la situazione. Ed è stato un bene perché infatti siamo riuscite a iniziare e concludere l’Ultima Prova.
A dire il vero, ogni tanto la stylist scuoteva la testa, ogni tanto sospirava. Forse invocava santi non menzionati in prima battuta, ma  non lo potrei giurare, perché se così era si limitava a farlo mentalmente.
<<Ma sopra che ci va?>> ho chiesto a un certo punto.
<<Una stola>>
<<Posso vederla?>>
Una striscia sottile di lana bianca (filo singolo) si è materializzata tra le mani della sarta e da lì è finita sulle spalle di Figlia, lasciando ancora bene in vista clavicole, scapole e qualche altro osso minore.   
<<Ma morirà di freddo. Resterà stecchita. Non saprà mai come va a finire la cerimonia. Qui si parla delle sei di sera dell’undici febbraio>>  
Figlia e stylist mi hanno guardata attonite. Di più: esterrefatte.
<<E scusa cosa vorresti che mettessi?>>
<<…esse…>> , le ha fatto eco la sarta.
<<Un cappotto? Un mantello?>> ,  ha incalzato Figlia con sarcasmo.
Sì lo ammetto: vorrei che sopra quell’abito di seta leggera, indossasse una pelliccia, un piumino da sci, uno scafandro. Che mettesse guanti, cappello, maglietta di lana. So per certo che l’azione di sposarsi non dà l’immunità dalla polmonite, ma non lo dico perché tanto non mi crederebbe (e l’altra fashion victim si schiererebbe, complice, al suo fianco).
Non mi resta che telefonare al prete che officerà la cerimonia per implorarlo di posizionare a fianco dell’altare una bella stufa che possa aggiungere calore all’aria che l’impianto di riscaldamento generale non potrà rendere più che appena tiepida data la vastità della chiesa. Più tardi, mentre compongo il numero del don penso al mio criterio guida quando mangio cioccolato (“melius abundare quam deficere”) e decido che di stufe accanto all’altare ne domanderò 25 .
Così mi sarà più semplice ottenerne quattro, che mi paiono il minimo.  

7 commenti:

  1. non deve mangiare tanto solo perché è incinta, ingrassare fa male al bimbo. le mie amiche che hanno la pancia adesso mi informano che per i primi tre mesi non si dovrebbe ingrassare nemmeno un chilo. e in tutta la gravidanza prendere dai 9 massimo 11 kg. Se Figlia non si sente debole e quando mangia non fa come la nonna che si ha dato libero sfogo alle repressioni di una vita :-) ma mangia verdure cereali (integrali danno più energia, viva il riso e il miglio!) e proteine di tutti i tipi (non solo carne ma anche legumi e pesce) allora non c'è di che preoccuparsi. Forza Nipote, facciamo il tifo per un bel piatto di spaghetti col sugo!

    RispondiElimina
  2. @Marina Il tuo "calcolo" è un po' sottodimensionato. Vediamo: Ala nascita un bimbi è in media 3600 g, i muscoli intorno all'utero crescono di circa 900g durante la gravidanza, la placenta pesa 600 g (o comunque 1/6 del peso dell'infante), il seno pesa sui 400g in più, il volume del sangue cresce portando altri 1200 g, i liquidi trattenuti nel corpo ed il liquido amniotico pesano di solito 2600g, più altri 2500g dati dal grasso che serve come riserva di energia. Fanno almeno 12kg.
    Nonna, vai di pasta e manicaretti!

    RispondiElimina
  3. Uè, calma con l'ansia! I primi mesi è normale dimagrire un po', se il ginecologo non dice nulla, non ci sono problemi. Siamo in Italia e nessuno muore di fame.

    Io mi ero appena messa a dieta (da una dietista dell'ospedale) quando ho scoperto di essere incinta, e con la tranquillità della ginecologa sono dimagrita di 7 chili, poi in totale ne ho guadagnati 10, facendo media sono aumentata di 3 kg a fine gravidanza.

    Comunque una frecciatina alla "fashion manager" per la sua poca professionalità, ci starebbe pure.

    RispondiElimina
  4. concordo con closethedoor... va bene la figlia ( che dovrà pure prendere un kilo al mese circa secondo i ginecologi ma deve magiare tutte le sostanze nutritive che servono al bambino) ma la Stylist poteva evitare certi atteggiamenti mancano due settimane non nove mesi! quanto vuoi che ingrassi in due settimane? una mia collega all'ottavo mese di gravidanza sembrava a malapena una taglia 48... l'abbiamo vista i farmacia con la mia metà che mi ha detto < mi avevi detto che era magra ma non mi sembra così sottile> al mio ci è rimasta secca dalla sorpresa!

    RispondiElimina
  5. Siccome mi sono sposata incinta anche io (hihihi) mi ricordo che mi ha colpita la grande dolcezza della stylist quando al primo incontro le ho detto 'sono incinta', quando mi ha preso le misure in vita sorridendo mi ha detto 'misuriamo l'angioletto', e ha sempre aggiustato la larghezza del busto senza fare una piega.
    E' vero non è da tutti, ma fa parte del mestiere.

    RispondiElimina
  6. ecco, giusto per ampliare l'orizzonte delle esperte che si sono prodigate qui sopra, mi permetto di aggiungere info diverse, spero utili alla bisogna...
    Sulla quantità di calore, teniamo conto che l'energia termica, si indica in genere con Q che è contenuta in un oggetto e quindi può essere sfruttata o trasferita (almeno in parte), dipende da vari fattori:
    -la massa del corpo (!!!); tanto più grande è il corpo tanto maggiore sarà l'energia in esso contenuta.
    -la sostanza di cui il corpo è costituito (picinin!); ad esempio l'aria, a parità di massa è capace di immagazzinare meno calore dell'identica quantità di acqua; si parla cioè del calore specifico.
    -l'unità di misura del calore nel sistema internazionale è il Joule, ma è anche usata la Kcal (decidete quale preferite);
    1 Kcal= Calore necessario per innalzare di un grado Centigrado la temperatura di 1 Kg di acqua, quindi... consiglio di considerare alle spalle di Figlia i necessari Bue ed Asinello...
    ;-)

    RispondiElimina
  7. Flavio, questa tabella cinese è una vera chicca, adesso dobbiamo subito verificare: voglio una statistica!!!Grazie per tutte queste info singolari :-)

    RispondiElimina