UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

sabato 7 novembre 2015

AUTOCONTROLLO DA MANUALE



 Avete presente la scena in cui il cattivissimo giudice Morton (quello alto alto con gli occhi rossi) per stanare Roger Rabbit intona il sadico motivetto ammazza la vecchiaammazza la vecchia … nella fondata certezza che il coniglio, anche a costo di rimetterci la pelle nella salamoia, non resisterà alla tentazione di uscire allo scoperto, per essere lui a declamare la strofa finale (col flittttt…). E il coniglio, infatti, cerca disperatamente di trattenere se stesso, ma non ce la fa, gli è impossibile, è più forte di lui e così salta fuori dal suo nascondiglio, perché scivolare urlando “Col fliiitttttttttttttttt” è una tale soddisfazione che pazienza se si rischia la vita per levarsela.

 

Roger Rabbit è la più calzante metafora del mio stato d’animo rispetto alla scientificamente dimostrata necessità di tacere con Nipotino dell’arrivo del bambino/a nuovo/a, per evitare che si metta ad attenderlo/a da un momento all’altro, mentre alla sua nascita mancano  ancora 29 settimane, vista la lunghezza imbarazzante della gravidanza umana.  Lo so, per carità che è giusto così, lo so che bisogna aspettare che manchi poco al parto o che almeno lui si accorga del pancione materno, per ora assente (Figlia scusa ti dispiacerebbe arrotondarti un po’?) per non creare inutilmente aspettative che troppo ci vorrà a soddisfare. Lo so e lo scrivo almeno due volte all’anno in una rubrica di dritte per genitori attenti, ma faccio fatica a tenerlo a mente.

<<Nonna>> mi ha detto Tommaso qualche giorno fa. <<Me mi piacerebbe un fratellino maschio.

(Ammazza la vecchia…. Ammazza la vecchia….)

<<Dunque…ehm ….>>

<<Nonna perché a me i fratellini femmine forse non mi piacciono. Me però mi piacerebbe un fratellino>>

Am-maz-za la vec-chi-a …. Am-maz-za la vec-chi-a ….

<<…Dunque io di fratellini non ne so niente!  Dovrai parlarne alla mamma e al papà, sono loro i responsabili dei fratellini>>.

E non ho aggiunto altro, esercitando un autocontrollo maestoso sul Roger Rabbit che è in me. Potrei tenere dei corsi.

 

Nessun commento:

Posta un commento