UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

martedì 27 ottobre 2015

DI FAGIOLINI E FLASHBACK

L’immagine di Nipotino Nuovo mi è giunta via WhatsApp. Ho allargato lo schermo del telefonino e l’ho visto attraverso il nulla nebbioso che tanto bene riflettono gli ultrasuoni. Un fagiolo minuscolo, due centimetri di Nipotino Nuovo. Chi sarai bambino e quanto ci cambierai la vita?

Poi i flashback tali a quali a quelli dei  film in cui lei sta guidando o cucinando e all’improvviso sfreccia nella sua mente una sequenza di momenti sepolti nel passato:

un altro fagiolino galleggiante, la sala parto, il ritorno a casa e quello stupore, quella gratitidine per tutti i ditini al loro posto e per il dieci dell’Apgar. Non era stato così con Figlia, i 20 anni rendono arroganti, suggeriscono che tutto questo sia dovuto.  
Ciao Figlio, ex fagiolino, questa è tua sorella, questo il nostro cane, questo il mondo.


Metto gli occhiali, voglio vedere ancora meglio i due centimetri di Nipotino Nuovo. Che temperamento avrai bambino? Sarai gioioso come tuo fratello oppure ci sarà in te la sottile vena di malinconia di tanti di quelli che nella tua famiglia non ci sono più?  E Figlia, la tua mamma, se la caverà brillantemente con il raddoppio o si stancherà a morte, come mi stancavo io, per poi flagellarsi, tale e quale a me, per non avere la resistenza se non di una madre standard almeno di un marines?

Fatica…Flasback…Corse…Flashback….Affanno…Flashback:

la tunica bianca non ritirata e la Prima Comunione domani, ma quanti sacramenti vi dovranno essere somministrati, Figli, prima di spiccare il volo? Quanti crocefissi, cordoncini, coroncine ritirerò in ritardo da mani di suore tremolanti di disapprovazione?

il campo di calcio e un freddo impietoso che paralizza le mani, ma quanto dura un derby tra pulcini? Mi allontano un attimo, ho lasciato i guanti in macchina, vado e torno, solo un attimo. L’attimo del goal che non ho visto. Tu non c’eri mamma quando ho fatto goal.  

il Quadernone con la copertina rossa, no, non ce l’ho fatta a passare in cartoleria, ma signora maestra la prego il bambino non c’entra la nota la deve mettere a me …
Quando si tratta di assemblare flashback, la mia memoria dà il peggio di quel che conserva in archivio. Perfino se a stuzzicarla sono due centimetri di Nipotino Nuovo.     

   

 

 

Nessun commento:

Posta un commento