UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

giovedì 15 settembre 2011

ERA QUESTO

Era questo. Questo il motivo di tutte le scelte fatte d’istinto, di certi errori inammissibili. Era questo il motivo per cui tanti anni fa sfidai l’ira di mio padre e le tragedie che metteva in scena, che neanche Eschilo in persona, pur di fare quella vacanza.
Era questa la ragione delle esperienze che ho deciso di vivere, dei rischi che ho voluto di correre, degli sbagli che ho commesso, dei progetti che ho rincorso (caparbia come un mulo), di quanto insomma ho compiuto influenzando, più o meno accidentalmente, la vita di Figlia.  Era questo.
“Era questo”: due parole semplici, il mio primo pensiero davanti a Nipotino. "Era questo, questo": le due parole semplici che mi frullavano in testa  mentre sniffavo il suo odore fragrante di bambino nuovo, latte e caramello e una nota lieve di abissi marini.   
Era lui l’obiettivo che dovevo raggiungere.
Davanti alla sua culla tutto mi è stato chiaro: il destino ha fatto il possibile affinché non mi distraessi, non cambiassi strada. Un destino tenace e gentile, a cui non posso e non potrò davvero chiedere nulla di più.
Nipotino è il perdono, è la scusa, è il condono: con i suoi tre chili scarsi (il calo fisiologico è stato vicino ai due etti) ha riscattato sbagli e follie, intemperanze e fallimenti e, allo stesso tempo, reso incolori le (poche) vittorie. Nipotino è la medaglia d’oro appuntata al petto. E’ la coppa, il trofeo, è la bandierina sulla luna.  
Nipotino è nipotino e io invoco i poeti  violenti e appassionati della mia giovinezza – Catullo, Neruda – affiché mi suggeriscano per lui parole di benvenuto diverse dalle  banalità tipiche dell’amore.  Dalle banalità perfette per i foglietti dei baci Perugina che mi vengono in mente a frotte quando lo guardo, irrimediabilmente innamorata di lui di un amore ingenuo e naif (come, a mia discolpa, mi avevano predetto sarebbe stato, perché tutte le nonne amano così).      

15 commenti:

  1. Le banalità sono tali per chi non le ha mai provate. Non sono una sentimentale ma anche io adesso che sono mamma leggo con occhi diversi le dichiarazioni d'amore per i figli, che mi sapevano tanto di melenso fino a ieri. ;)

    E insomma tutto benone allora? ;-) Raccontaci di Figlia, come sta?

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo. Sentivo che ti avrebbe fatto questo effetto.... Sei gia' innamorata cotta! Complimenti, nonna Tabata. Che bello sentirti cosi' felice....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io la prima volta che ho vista mia figlia ho pensato "ERi tu. Eri tu allora" e un cumulo di sensazioni simili alle tue...

    RispondiElimina
  4. Che post meraviglioso, mi fai commuovere cara nonna Tabata. Lo sento anch'io da qui il calore di quell'amore tuo, banale? Ma quando mai, quando mai l'amore è stato banale!
    Lo vogliono far passare per tale coloro che, ahimé, non ce l'hanno. Ma noi non gli crediamo.

    Buono il latte e caramello, tra poco vedrai spuntare la mia proboscide dalla tastiera che cerca di annusare Nipotino. Mannaggia, non ho neanche un neonato a tiro, in questo periodo, che invidia :)

    Una carezza a Figlia, come sta? Gliel'hai portato l'olio di mandorle per la pancia?

    laquarantatre

    RispondiElimina
  5. Close, Figlia sta bene, anche se si è trasformata in uno scoglio corredato di cozza. Nipotino ciuccia forsennatamente, ogni tanto sviene, stremato, ubriaco di latte, ma poi si ripiglia e si riattacca, senza soluzione di continuità.
    Labiondaprof: parli della tua biondina, vero? Seguo i tuoi commenti da Elasti, così mi pare di consocerti bene (anche se vorrei saperne di più della tua bambina. Ma c'è anche un biondino?)
    Mia cara La43, sai che mi hai fatto troppo ridere? La tua proboscide che spunta dalla tastiera...ehhehe...magnifica! Per l'olio di mandorle mi hai dato un'idea: più tardi, prima di andare a trovare Figlia (=Nipotino) mi fermerò in erboristeria a prenderlo.
    Grazie, grazie a tutti i commentatori e le commentatrici, è davvero starordinario questo scambio, Nipotino mi ha dato indirettamente anche questo. Ma era ovvio: dove c'è il suo zampino arrivano cose buone.
    PS di servizio: purtroppo sono temporaneamente sloggata :-(

    RispondiElimina
  6. che emozione le tue parole tanto attese...
    non lasciarci fuori da questa emozione, continua a condividerla!!
    buona luna di latte a figlia (che ha avuto l'upgrade a MADRE!) e a Nipotino!

    RispondiElimina
  7. La mia medaglia appuntata. Va beh cuor di nonna ma se questo è il trionfo della tua vita direi sei proprio messa male, eh?
    Una ex lettrice che non commenta mai

    RispondiElimina
  8. Anonima ex lettrice che non commenta mai, in questo blog c'è solo una persona messa male: tu che con la tua acidità denunci di avere avuto ben poco (niente figli, neh? e neanche nipotini e, ci scommetto, neanche lo straccio di un uomo)

    Giulio

    RispondiElimina
  9. ex lettrice non hai proprio capito niente, dev'essere molto brutto essere così tagliati fuori dalla piattaforma della comprensione.

    Silvia

    RispondiElimina
  10. si...tutte le nonne amano così e si commuovono così.
    Elena
    (nonna di diego,luca e anita)

    RispondiElimina
  11. Cara Tabata, il tuo post mi ha ricordato un sogno che ho fatto quando aspettavo il mostro grande: ho sognato una bambina piccolina che in piedi sollevava le braccia verso di me per farsi prendere. Ed era proprio lei, la mia tartarughina dal collo lungo, ora splendida donna. Se tanto mi dà tanto, vista l'emozione che provo già ora per i miei pseudo-nipoti, credo che sarò una nonna molto innamorata.

    RispondiElimina
  12. o caspita ex lettrice si sentiva proprio la tua mancanza, menomale che "la nonna" ha sbloccato l'inserimento dei messaggi se no ci saremmo persi le tue perle di dolcezza!
    tantissimi auguri "nonna" da una che di nonne in giro non ne può più, ma che ti legge dal primo post proprio per capirle un po' meglio e magari imparare ad essere un po' più tollerante con la loro "nonnitudine".
    Giorgia

    RispondiElimina
  13. con tutti questi commenti mi viene il dubbio che posso riuscire a commentare pure io (normalmente rifiutata da un software per commentare cinico e baro)
    In tutto questo periodo ti ho letta e mi hai emozionata tantissimo... sono felice per te, nonna magica, per Figlia, per GP, per Nonno Putativo, anche per Gino e Signora Luisa (che mi immagino straniti e scondinzolanti per una novità favolosa che certo riescono a percepire) Ti ringrazio per aver condiviso con noi tutti questi giorni, dico davvero. PS Nipotino è bellissimo e fortunato, mille baci
    Margot

    RispondiElimina