UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

giovedì 19 maggio 2011

SULLA NIDIATA DI NIPOTINI

Sono nati nell’ordine, a breve distanza uno dall’altro, Giulio, Federico, Fabio e Pietro. Tutti insieme pesavano 13 chili e 700 grammi (molto di ciò lo si è dovuto a  Federico) e in un amen hanno trasformato un po’ di miei amici in nonni militanti, illuminati di luce propria, tipo le stelle. E’ chiaro che prima o poi ci sarà da litigarsela questa Sofia (vedi post: “Primo passo verso un matrimonio combinato" del 10 maggio), bella come un elfo dei boschi (grazie al berrettino che le mette la mamma, in attesa che la testina acquisisca la sua naturale forma rotondeggiante) e soprattutto femmina, in un universo di bebè tutto al maschile.  L’ultimo arrivo della nidiata dei nipotini nuovi di zecca è quello di Lui, il mitico amico ginecologo, che in occasione di questa nascita ha vissuto l’esperienza paranormale dello sdoppiamento di persona. E’ stato medico, il medico che è, durante la complicata fase espulsiva ma poi è diventato (ed è stata questa la sua prima volta) nonno quando si è trovato tra le mani (non più decise e ferme come poco prima)  il piccolo corpo liscio e lucido e fragrante di vita del figlio di suo figlio. Forse ha pianto, forse no, su questo punto non ha voluto dire. Di certo è che per telefono ho sentito la sua voce di ragazzo, la stessa che tanti anni fa in una brutta sala parto mi suggeriva di spingere più forte, allegra come mai mi era apparsa prima.
<<Un nipotino è la felicità>> mi ha detto.
<<Più di un figlio?>>  gli ho chiesto, pronta a rinfacciargli di avermi mentito tanti anni fa in una brutta sala parto quando, per dissuadermi dalla tentazione di abbandonarmi al panico, mi aveva detto: "Dai spingi forte che così tu avrai la felicità più grande del mondo e io, grazie a dio, il mio cappuccino con brioche".  
<<Sì>>, mi ha risposto lui, con serietà, dopo averci riflettuto un po’.  E poi ha riso con la sua voce di ragazzo e così io ho pensato che un nipotino è davvero il passepartout per l’eternità.  

12 commenti:

  1. questo è davvero commovente! congratulazioni!

    RispondiElimina
  2. ''Un nipotino è davvero il passepartout per l'eternità''. Le frasi perfette...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Anche mia madre la pensa cosi', sai?
    E se la sta godendo come una matta la sua "nonnitudine" (anche se da lontano, purtroppo...)!
    Questa volta mi hai davvero toccato il cuore con le tue due righe....
    Bel pezzo, complimenti Nonnasidiventa!
    Vedo che stai entrando bene nella parte! ;D

    RispondiElimina
  4. fantastica! sei fantastica! ho i lucciconi!
    penso che, se riuscirò, sarò una nonna vecchissima (probabilmente rimbambita e non in grado di godermela la "nonnitudine") ed è solo responsabilità mia che sono una mamma anzianotta!
    ARGH! che rabbia!

    RispondiElimina
  5. Anche quando e' nato il mio mini-me di 7 mesi al nido dell'ospedale c'erano 12 maschi e 1 femmina... Decisamente le bimbe nate nel 2010-2011 avranno grandi possibilità di scelta!!!

    Per la nonnitudine non so (comunque vedo che i miei se la stanno godendo alla grande), ma la maternità e' decisamente la gioia più incredibile del mondo! Io già non riesco piu a immaginarmi la vita senza il mio "ciccione"! :-)

    RispondiElimina
  6. Allora mica sei sola a diventare nonna giovane! tutti i tuoi amici lo sono diventati! Che carini che sarete tutti presi a parlare di cacche, coliti, bavaglini e vestitini.

    ACC' c'è un'altra Mari! e adesso come mi firmo? zob zob. Mi firmo così

    Mari-na

    RispondiElimina
  7. Evvai, più che altro questo biennio lo trovo eccezionalmente prolifico nella mia cerchia. In questi giorni, dopo la nascita di Claudia, altre due colleghe sono in attesa del parto di figlia/nuora. Io preferirei continuare la mia attività di nonna di sostegno.

    RispondiElimina
  8. ormai sono convinta anche io che i nipoti siano un passo avant rispetto ai figli.. semplicemente perchè sono frutto dei propri figli

    RispondiElimina
  9. io invece aspetto una nidiata di figli di amiche e sono un po' spaventata...credo che la nostra vita cambierà moltissimo ma sono convinta che non potranno altro che essere momenti di felicità!!!
    fai gli auguri a tutti i tuoi amici e ai loro figli!!!

    RispondiElimina
  10. Mari, è così: un'ondata di maschietti senza precedenti anche nella nostra città. Ma siccome la natura è lungimirante evidentemente c'è un preciso perchè (che magari scopriremo tra qualche anno)
    Marina, qualcuno vedendo il fiocco azzurro sulla porta dello studio ha pensato che Lui (l'amico ginecologo) non fosse il nonno ma il papà (questo per dirti che sì, sono giovani questi amici nonni)
    Marzipan: in cosa consiste fare la nonna di sostegno? Dicci di più!
    Vany anche secondo me è così: i nipotini sono un mega miracolo perchè creazione dei figli :-)
    E: intanto ti allenerai come zia, magari ci prenderai gusto e chissà...
    Rora, Lorenzo, Mammadesign, grazie, mi piace tanto quando scrivete

    RispondiElimina
  11. Una mia giovanissima amica, madre dell'anguilla femmina con le braccia, avendo la mamma in un altro continente mi ha nominato nonna di sostegno. Per cui saltuariamente imbocco, cullo, cambio e spupazzo fornendo sporadico sostegno alla madre e sollazzo alla figlia. Oltre a ciò mi sono autonominata prozia (o nonna di complemento) di parecchi pargoli figli di figli di amici che ho tenuto in braccio appena nati, e di cui sono stata madrina. Ho appena fatto una foto con pupo in braccio, identica (sic) a quella di trenta anni fa in cui il pupo in braccio era il padre. Conto fra trent'anni (se mi va bene) di convocarli all'ospizio per la foto con la terza generazione.

    RispondiElimina