UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

sabato 22 febbraio 2014

APPASSIONATO

Nipotino è forzuto e pieno di passione. Soprattutto bacia molto.  Vorrebbe farlo alla francese, ma i più gli danno buca.  Le maestre girano in fretta il viso e lui deve accontentarsi di una guancia, al posto delle labbra a cui punta. I suoi amichetti si irrigidiscono e, rapidi come fulmini, lo spingono via, negandogli non solo il bocca a bocca, ma il benché minimo contatto fisico. Nipotino resta malissimo e ci riprova, una, due, tre volte poi sconsolato abbassa il testone biondo e si allontana come un amante respinto che non sa perché.  Nipotino è solito tuffarsi sui compagni dell’asilo, per afferrarli nelle morsa delle sue braccette appassionate. Se l’oggetto della sua travolgente attenzione finisce a terra e piange lui resta basito, non se ne capacita, ma cerca di rimediare.  Poi così racconta, appena mi vede, per togliersi il peso che gli è intollerabile:
<<Ogi fato cadere il Luccio. Ma poi ho chietto (s)CUSA>>
<<E come mai hai fatto cadere Lucio?>>
<<Fato tuffo tropo forte>>
<<E Lucio?>>
<<Caduto e pianto subito. Io alora detto (s)CUSA. Poi dato un bacio a Lucio. (S)CUSA E BACIO>>
<<E lui?>>
<<Pianto ancora. Ha deto: no bacio, B/VIA B/VIA. Deto così, a io-Tommy!>>
Nipotino alle 5,30, ora in cui vado a prenderlo all’asilo, fa il giro di tutti i presenti, cercando di baciare alla francese amichetti, maestre ed eventualmente nonni e mamme altrui. Ogni giorno rimane sconcertato dalla accoglienza che riceve dai più, ma non demorde, niente intiepidisce l’entusiasmo che nutre per l’umanità tutta, niente affievolisce il suo desiderio di creare legami travolgenti.
Nulla di grande è stata fatto né sarà mai fatto se non c’è passione, sostiene Hegel. Se avesse ragione, c'è da tenere d’occhio Nipotino.


3 commenti:

  1. Qualche bacio, stile "bocca a bocca", ogni tanto riuscirà anche ad ottenerlo questo nipotino. È la prontezza dei bambini a ripulire la guancia/bocca che stupisce. Questo biondo è davvero da tener d'occhio. In tutti i sensi.

    RispondiElimina
  2. Ho aperto per caso il tuo blog, come faccio ogni tanto senza alcuna speranza, e invece...sono riprese le mirabolanti avventure di Nipotino e Nonna. Che bello! E adesso mi coinvolgono maggiormente, perché anch'io sono nonna, di una splendida bimba con gli occhi azzurri di 15 mesi. Bentornata, e non ci abbandonare di nuovo!

    RispondiElimina