UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

venerdì 1 luglio 2011

MENO OTTO SETTIMANE

Nipotino senza nome cresce anche se non sappiamo bene di quanto perché l’amico ginecologo è in vacanza, dove stacca la spina e il telefono per poi dimenticare (anche se per poco) ecografie e percentili, contrazioni e cervici,  anelli contraccettivi e tappi mucosi.
Più e più volte nell’arco della giornata Nipotino senza nome punta i piedini contro la nicchia semibuia che lo ospita  fino a renderli visibili all’esterno, simili a minuscoli bitorzoli che scompaiono presto, restituendo al ventre di Figlia la sua armoniosa concavità.  Il pancione è però ancora piuttosto piccolo, non dimostra la sua età (gestazionale), ma guai a dirlo a Figlia.  Se le si vuole fare un favore bisogna prodursi in meravigliati: “Mamma mia, più incinta di così!”, o anche domandarle: “Manca pochissimo vero? Con un pancione simile, per forza…”, oppure: “Fammi indovinare, sei alla fine vero?”. In quest'ultima eventualità lei trionfalmente risponderebbe che no, non è alla fine, che mancano ancora otto settimane e, allo stesso tempo, si sentirebbe più tranquilla.  
E invece purtroppo l’altro giorno una cassiera del supermercato le ha detto:
<<Che bella pancettina, è all’inizio vero?>>. 
<<No, veramente sono all’ottavo mese>>, ha risposto Figlia, ansiosamente.
<<Ah, allora è una bambina. Quando la pancia è piccola c’è una femmina…>>.
<<No, è un maschietto.>>,  sono intervenuta io, disgraziatamente lì.
<<Sì sì, è vero: ha la pelle bellissima, neanche una macchietta nera. Con le femmine vengono le macchie nere in faccia, con i maschi no>>, ha spiegato lei, volonterosa.
<<Già>>, ha detto Figlia, che pure appartiene alla consistente percentuale di future mamme sul cui viso si sviluppa il cosiddetto “cloasma gravidico”,  fatto di tante chiazzette scure una vicina all’altra che peggiorano se si sta al sole.  

4 commenti:

  1. L'importante è che l'inquilino sia a posto, le dimensioni del monolocale contano meno. Il cloasma va via, un po' di schermo totale ora, un po' di acido mandelico più in là e il faccino torna nuovo.

    RispondiElimina
  2. Evvaii..-8, -7, -6...ehnnò, bìvabbhè, mi vine l'ansia col conto alla rovescia.
    Saluti a Figlia: se la pancia è contenuta meglio, tutto peso in meno che si porta in giro. MEGLIO. STRAMEGLIO =).

    Susibita

    RispondiElimina
  3. posso fare una donazione di commenti opposti a Figlia?! le pance sono tutte diverse e dice bene marzipan!

    RispondiElimina