UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

mercoledì 8 giugno 2011

FUMATA NERA PER IL NOME (DOPO LA BIANCA)

L’avevo detto a tutti che l’accordo tra Figlia e Papà Di Bambino era stato raggiunto o, meglio, avevo avvisato tutti che la fumata finalmente era stata bianca.  Il nome di Nipotino la settimana scorsa era stato scelto e approvato da entrambi. Finalmente ne avevano scovato uno che soddisfaceva tutti e due: maschio e tradizionale, un pizzico scanzonato eppure classico, abbastanza corto da non lasciare spazio ai diminutivi (non amati in famiglia) ma non così lungo da rendere spiacevole usarlo per esteso. Un nome italianissimo, che sa di storia e di chiese e di Grande Fratello, che era anche quello di mio padre e di un imprecisato numero di padri di altrettante amiche carissime. Il nome di tutti i miei libri, scritto in stampatello sui frontespizi, per ricordare con lievità agli amici  che li prendono in prestito di riportarli indietro. (Già: la rima favorisce la riottosa dinamica della restituzione di un libro, provare per credere). Dunque il nome c’era, l’avevamo, era nostro e io mi sono premurata di comunicarlo ad amici, parenti, conoscenti vicini e lontani. Ero a un passo dal farci un post, che meditavo di articolare con suspance seguita da colpo di scena. Nell’arco dell’ultima settimana mi sono giunti doni con il Nome di Nipotino ricamato, dipinto, decupato, scolpito, affrescato, assemblato con materiale di recupero, modellato, racchiuso in bottiglie di vetro soffiato.  Da tre giorni non c’è telefonata di lavoro o di cazzeggio né incontro occasionale (per strada o al supermercato) durante i quali il mio interlocutore del momento non si senta in dovere di chiedere: <<Come sta Pietro?>>, oppure <<Tra quanto nascerà Pietro?>>. Tra MAI. Pietro non nascerà mai. Sia chiaro: Nipotino arriverà, sempre alla data stabilita (più o meno, perché bisogna tenere conto del margine d’errore statistico) , ma non si chiamerà Pietro neanche per sbaglio. Non ci sarà nessunissimo Pietro, perché Figlia ha cambiato idea e meno male che tra una cosa e l’altra si è ricordata di dirmelo, appena un attimo prima che io ordinassi un trompe-l’oeil per il mio studio: un gioco di lettere intrecciate a formare il nome che Nipotino non avrà.

10 commenti:

  1. No aspetta ma ceh ci fanno le foto di Gino e la Signora Luisa qua sotto?
    Belliiiiiiiiiissimiiiiiiiiii.

    Ari-Susibita

    RispondiElimina
  2. perche' ho l'impressione che prima di ora tua figlia non era mai stata tanto indecisa? o sarà forse che desidero pensare che da quasimamma prima e da mamma poi, si sperimentano strade mai viste :)

    RispondiElimina
  3. sigh...pietro mi piaceva proprio tanto....ma per rimanere strettamente in famiglia, antonio? (così gli si da anche un'untina al Santo...che non si sa mai...) :-)

    RispondiElimina
  4. Una mia amica scelse il nome Sonia per la seconda figlia. Dopo un po' sia lei che il marito convennero che forse era meglio Michela o qualcosa del genere. Dopo il parto ci fu una processione di parenti e amici che portavano doni per Sonia. Oggi Sonia è una splendida ragazza e aspetta la sua primogenita per settembre. Mai mollare.

    RispondiElimina
  5. Pietro è il nome che avrebbe mio figlio… poi però si è scoperto essere una bimba… per un po' abbiamo accarezzato l'idea di chiamarla Petra… non ci convinceva, troppo "duro" come nome al femminile
    Pietro rimane nel mio cuore… il nome del maschietto che non ho avuto… peccato che Figlia abbia cambiato idea… troverà qualcosa di strepitoso!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Il nome delle mie gemelle l'avevamo scelto quando abbiamo scoperto che erano due femmine, cioe' dopo la morfologica, ed erano Emma ed Eva. Passano circa 4 mesi e io sto per entrare in sala operatoria quando arriva mio marito tutto trafelato dicendomi che il nome Eva non poteva assolutamente essere usato. Io lo guardo come se parlasse un'altra lingua e lui mi spiega che dopo un'ora circa di fila dietro a un camion stracolmo di spazzatura il 26 di giugno 2008 con 27 gradi alle 8 del mattino aveva esordito con un "put...na Eva ti vuoi spostare" detto al camionista e che se imprecava lui capirai cosa avrebbero potuto dire i compagnucci di scuola abbiamo velocemente optato per un Greta dopo essere passati per un Emma e Gemma che sembrava il nome di due cantanti folk.. Quindi puo' darsi che il nome glielo diano guardandolo il faccia.
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. oh mamma scusa.. non ho messo una virgola a pagarmi... va be'sono ignorante perdonami
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Lorenzo, grazie!!!!!!
    Susibita, le foto sono finite qui per errore ma ce le lascio. Paolo a me piace ma su questo fronte conto come il due di coppe con briscola bastoni.
    Ginevra, in effetti l'idea c'è, ma Figlia ha detto NO :-(
    Marzipan dici quindi che c'è speranza? Anche Nipotino avrà un nome?
    Close, "indecisa" è riduttivo
    Sole/nuvole, anche a me piace molto Pietro :-(
    Alessandra non me ne ero neanche accorta (delle virgole). Grazie per quello che ci hai raccontato
    e sappi che Figlia e io te le invidiamo molto le gemelline.

    RispondiElimina