UNA PER UNO

UNA PER UNO
babbucce

giovedì 2 giugno 2011

ACCADRA’ IL 16 SETTEMBRE

C’è un clima ansiogeno in casa dopo la telefonata di Figlia. Anche Gino e la signora Luisa uggiolano piano in segno d’inquietudine (ai cani mica gliela puoi contare su).
<<Sarà il 16 settembre>>, mi ha comunicato Figlia.
<<Sarà il 16 settembre>>, ho riferito a Futuro Nonno Putativo.
Sarà il 16 settembre il giorno in cui Figlia dovrà sostenere un altro dei suoi importantissimi, irrinunciabili esami  (l’ iter di studio di Figlia tende all’infinito). In quella data Nipotino avrà raggiunto, più o meno, le due settimane di vita. Nonno Putativo e io siamo stati prescelti per custodirlo fuori dalle porte dell’aula in cui si svolgerà la prova scritta. L’aula si trova in un edificio che sorge nella città, lontana una 50 di chilometri dalla nostra, dove Figlia frequenta la scuola di specializzazione.
Noi aspetteremo fuori. Se Nipotino all’improvviso, servendosi del pianto stereofonico di cui solo i piccolissimi sono capaci, dovesse reclamare la poppata faremo così. Chiederemo a un bidello di bussare alla porta per domandare alla commissione di permettere a Figlia di interrompere la prova, per offrire a Bambino quanto gli spetta di diritto, avendo appena due settimane di vita e quindi, ogni due-tre ore, un incoercibile desiderio di latte e di mamma.  Una volta sazio, Nipotino verrà restituito a noi che lo porteremo al parco nell’attesa che Figlia si spicci.
<<E se dovesse piovere?>>, domando a Nonno Putativo.
<<Andremo in un centro commerciale. Ne cerco in Internet uno che abbia lo spazio fasciatoio…>>. Ha il pieno controllo della situazione: se non fosse che suda di paura come una foca monaca potrei quasi rilassarmi.  

8 commenti:

  1. Ma non sarete un po' troppo ansiosi? E' un bambino, mica una bomba a mano pronta ad esplodere! E non è neanche il primo che vi passa tra le mani, direi. E' come andare in bicicletta (dicono) non si dimentica mai. Quindi relax, anche perchè i bambini sono bravissimi a sparigliare i programmi, e non mi stupirei se anche questo lo sapesse fare benissimo. Ci penserete quando sarà il momento.

    RispondiElimina
  2. forse vi state preoccupando un pò troppo.. non ho capito bene se la vostra ansia è dovuta all'esame di figlia. o al fatto che dobbiate tenere vostro nipote.. in entramb i casi vi consiglio relax.. ai bimbi non fa bene ansia!!!!! e poi. è inutile programmare ora a 3 mesi di anticipo..
    vi basta portarvi dietro l'occorrente del bimbo e basta

    RispondiElimina
  3. Faccio quello che faccio di solito: la rompiscatole.
    E lo faccio dicendo che esiste l'eventualità che l'esame possa si possa saltare e rinviare. Lo so è una gran scocciatura e tutto, ma io che di lauree che tendono al 9 periodico ne so qualcosa direi di non farne un dramma. Se quel giorno Figlia se la sente bene, se no lo farà la prossima volta e via. Lo so che vuol finire e sono esami propedeutici e blablabla, ma se lo dico io che si può saltare un esame, allora vuol davvero dire che si può fare!
    Calma-inspira-espira-inspira-espira :)
    Mari

    RispondiElimina
  4. XD far tirare a figlia un po' di latte prima e poi darglielo col biberon? XD così può fare tranquilla l'esame XD

    RispondiElimina
  5. una mia amica ha fatto l'esame di selezione ssis con il bimbo di due giorni e lui ha dormito tutto il tempo, sembrava che lo sapesse :) comunque quella di ojamajo credo sia la trovata vincente !

    RispondiElimina
  6. dipende se il bimbo è capace di bere dal biberon. i bimbi abituati alla tetta spesso non sono capaci a bere dal biberon.
    Marina-ina

    RispondiElimina
  7. Domanda ansiogena: quanto dura l'esame? Mia figlia il primo mese di vita faceva molta fatica a tirare due ore senza mangiare, chiedeva ogni ora-ora e mezza (e al nido in ospedale mi avevano spiegato che era importante lasciare al seno il tempo di ricaricarsi), e la poppata durava circa venti minuti. Comunque per esperienza indiretta ho visto che si puo' benissimo usare il biberon qualche volta per abituarli tipo una volta al giorno senza compromettere l'allattamento, oppure so usa la tazza, o il cucchiaino, insomma la soluzione si trova per aiutare a resistere qualche ora.

    RispondiElimina
  8. Ragazze, stiamo elaborando varie strategie, grazie dei consigli, terremo conto di tutti. Close, non so quanto potrà durare l'esame: quatro ore forse, ma se Bambino dovesse urlare magari chiederemo di poterlo far entrare un attimo (ehm... il tempo della poppata) nell' aula. Vedremo, intanto è ancora in via di fabbricazione :-)

    RispondiElimina